martedì 8 marzo 2016

FOOD IN IRELAND


Street food


Street food


Tipica colazione irlandese


Starbucks coffee



Malto, per la preparazione della birra Guinness


Guinness beer


Una cena di Dublino


Tentativo di pasta in Irlanda


La pizza a Dublino

Una colazione fresca



E' una mattinata d'inverno,sono a casa di mia nonna. Ma c'è meno freddo rispetto al solito, quindi

mi viene l'ispirazione per una colazione fresca e non il solito the caldo con biscotti integrali. Il caffè

non può mancare, senza quello non sto sveglia,due fette biscottate con la Nutella che tanto amo e

una tazza di latte freddo. Uno strappo alla dieta ma si sa, colazione da Re,pranzo da Principe e cena

da Povero.

Questa immagine è la raffigurazione del motivo principale per cui esistono le feste e per cui la gente ci va. Andiamo, mangiamo, beviamo e poi andiamo a dormire se è il caso. Bene ragazzi, festeggiate e divertitevi ma soprattutto mangiate, solo così capirete quanto è bello e affascinante il food! Ciaone e buon appetito

La musica ha sempre influenzato la personalità e lo stile vestimentario delle persone



Il legame tra moda e musica è sempre stato molto forte. Non è un caso infatti che molte Rockstar siano anche icone di stile e dettino le mode.
La musica ha sempre influenzato la personalità e il modo di vestire delle persone.
Gli stili musicali Rock  e Grunge negli anni 90 hanno portato avanti uno stile ancora oggi in voga.
Le nuove generazioni sono sempre più desiderose di essere speciali e ribelli rispetto alle generazioni precedenti.
Alcune persone criticano negativamente la musica Pop, chiamata anche musica commerciale, mentre invece chi la ascolta, diventa un vero e proprio appassionato di  generi e artisti sempre meno conosciuti e sempre più indie e alternativi.
Buona parte dei compositori del periodo barocco indossavano una parrucca: per esempio Vivaldi, Bach e Handel.
Questo fenomeno si chiama MODA, buona parte degli artisti di  un determinato genere musicale vestono in un certo modo e i loro “fan” tendono ad imitare i propri idoli anche nel modo di vestire.
Madonna ha sempre anticipato qualsiasi tendenza, personalizzandola con uno stile unico e personale lanciando diverse mode  nel corso degli ultimi trent’anni.
David Bowie, una figura glam nel mondo della musica non è mai stato volgare con il suo modo di fare misterioso e delicato e con i suoi costumi ha sempre influenzato e ispirato stilisti in tutte le parti del mondo.

Anche Kurt Cobain solista dei Nirvana ,ha praticamente dettato i trend degli anni novanta ed  è diventato icona di stile per diverse generazione. Grazie a lui il Grunge è passato dall’essere solo uno stile musicale a stile di vita.
Il rifiuto della realtà si rispecchia in varie tendenze e atteggiamenti culturali. L'abito diventa "cattivo", irriverente, sgualcito, fuori dagli schemi. A partire dagli anni 60 il movimento hippy si fa portavoce del disagio sociale e della voglia di contestazione e lo fa anche proponendo un nuovo modo di vestire. Gonne lunghe, zoccoli di legno, camicie larghe, collane fatte a mano esprimono la voglia di libertà e di anticonformismo. Gli hippy, contrari all'idea di modernizzazione e di industrializzazione, adottano abiti di lino, canapa o cotone in stile etnico. Spesso si ispirano allo stile folcloristico indiano o cinese. Accanto alla voga del batik e alle gonne gipsy si diffonde anche un altro tipo di abbigliamento: eskimo, jeans, pantaloni di velluto, camicia a quadri diventano la nuova divisa di quelli che auspicano una sovversione del sistema attraverso la guerriglia urbana. La moda non resta immune all'influenza delle due tendenze. Da lì a poco lo street style inizia a diventare fonte d'ispirazione per stilisti e creativi.






Tour in Dublin


Noi, ragazzi della 2B e 2C, abbiamo avuto l'opportunità di visitare Dublino. 
Sono state scelte queste foto perchè crediamo rappresentino quello che di più c'è piaciuto della città. 
E' stata un'esperienza fantastica che speriamo possa ripetersi!





ABOVE THE CLOUDS!

L'Irlanda vista dall'aereo

Il mare di Howth

Presso Henry street

National gallery, Dublin

Museo Guinness


Vista dal ponte del river Liffey

Edificio georgiano, tipico delle case Dublinesi



I pub di Henry street

martedì 1 marzo 2016

Moda Dublino






Camminando per i giardini del Trinity College di Dublino, un prestigioso istituto d'istruzione a livello mondiale tra i più antichi d'Irlanda, è possibile notare diversi stili molto in voga tra i giovani. Un esempio è proprio quello nella foto qui sopra.

Moda Dublino




Si dice che il miglior modo per scoprire la grande varietà degli stili di moda sia viaggiare per le grandi città, questa foto per esempio è stata scattata a Dublino. La ragazza fotografata è una ragazza qualunque, ma il suo stile invece sembra presentare la sua personalità, suscitando anche un particolare interesse in chi la osserva.

Poca roba ma buona
Uno torna a casa, dopo una giornata pesantissima, deve mangiare ed è di fretta, sembra che non ci siano soluzioni possibili quando ad un certo punto ti mollano lì il filone di pane e il salame, è proprio allora che ti si illuminano gli occhi e alla velocità della luce tagli, mangi e mandi giu. Buon appetito.


Il tortino

Una persona può essere felice anche solo con un tortino?

Gruppi musicali

La settimana scorsa noi ragazzi del gruppo 'music' ci siamo immedesimati in alcuni artisti di vari generi musicali e abbiamo realizzato alcuni scatti...








Hip hop










Rock









Rap











Indie












Pop








Il pranzo della domenica

 

E' domenica, tutti sono a casa e tutti aspettano che il pranzo sia pronto. Nessuno riesce a resistere davanti a un buon piatto di risotto ancora caldo e fumante. Ovviamente ci sono i ritardatari, un fratello affamato mangia il risotto della sorella e la sorella si lagna con la mamma intenta a dosare il riso nei piatti. Ma la domenica è bella anche per questo.

martedì 9 febbraio 2016

Una pausa all'inglese


Siamo in inverno, ovviamente fa freddo. Non ne posso più di andare a scuola e vorrei essere in vacanza... magari in Inghilterra. Sono le cinque del pomeriggio e uniformandomi allo stereotipo britannico preparo un thè caldo con un'aggiunta fuori regola: fette biscottate con il miele del Trentino.

Cosa portare in valigia?

Tra una settimana, noi del gruppo Travel partiremo per un viaggio-studio a Dublino!
siamo un po' perplesse riguardo cosa mettere in valigia... tutto l'armadio, troppo?


ci siamo informate e consultate ed ecco cosa abbiamo trovato:

1) indumenti

-pantaloni e jeans
- maglioni e giacche (come vi trovate meglio, le felpe con la zip sono più comode per tenerle aperte/chiuse in base alla temperatura)
-scarpe comode
-biancheria intima

2) beauty case

-spazzolino
-dentifricio
-deodorante
-spazzola
-shampoo
-bagnoschiuma
-burro cacao
-trucchi (non troppi)

3)documenti

-carta d'identità
-tesserino sanitario europeo

4) medicinali 



IMPORTANTE: PORTARE LA MACCHINA FOTOGRAFICA; VIETATO NON IMMORTALARE IL PAESAGGIO DI DUBLINO!











martedì 2 febbraio 2016

Una gita a Trento!

Il giorno 9 Dicembre siamo andati alla splendida città di Trento; abbiamo pensato di raccontarvi la nostra giornata così, attraverso le foto che abbiamo scattato:

la Piazza del Duomo, Trento

passeggiando per la città, abbiamo notato il maestoso Duomo di Trento

I buonissimi Pretzel di Trento

Il "Muse", un museo pieno di storia

uno dei bellissimi fiori che si può osservare all'interno della serra del Muse!

per saperne di più, date un click a questo link!

JUST TRAVEL.

Accessorio preferito

Martedì 22 Dicembre abbiamo fatto un sondaggio tra studenti e insegnanti per vedere gli accessori più indossati e in voga. Ecco il risultato!





Accessori preferiti


Martedì 22 dicembre abbiamo fatto un sondaggio tra ragazzi e insegnanti per vedere gli accessori preferiti e più frequenti; ecco alcuni risultati:





lunedì 1 febbraio 2016

GLI ARTISTI PREFERITI DAI RAGAZZI DEL LICEO PICO/ISTITUTO CATTANEO

Martedì 26 Gennaio noi del gruppo fotografico "Musica" abbiamo fatto qualche domanda ad alcuni studenti, bidelli e professori del Liceo Linguistico/Classico Pico e dell'Istituto Professionale Cattaneo chiedendo loro quale fosse il cantante/gruppo musicale preferito e se suonassero qualche strumento.
Dal sondaggio effettuato abbiamo notato che veramente in pochi suonano uno strumento musicale o cantano... 

Su 21 persone, 3 preferiscono il gruppo musicale inglese "Coldplay", che ha rilasciato pochi mesi fa il suo ultimo album intitolato "A Head Full Of Dreams". https://open.spotify.com/album/3cfAM8b8KqJRoIzt3zLKqw

Due risposte, invece, per Marco Mengoni, il suo ultimo singolo, "Ti Ho Voluto Bene Veramente" è ora 15° nella TOP 50 Italia. https://open.spotify.com/album/090oaqIQwTzbg5EXXaGDvm

Anche Ed Sheeran è stato menzionato due volte tra i cantanti preferiti. Il suo ultimo singolo, Bloodstream, è tratto dall'album "X" uscito nel 2014. https://open.spotify.com/album/2kumYlTSdm0hGwu1vQ5utY

                                                      Ecco la lista completa:

GIORGIA

ADNA

ED SHEERAN

MARCO MENGONI

VERDENA

TIZIANO FERRO

URBAN STRANGERS

ED SHEERAN

MARCO MENGONI

COLDPLAY

STICKY FINGERS

ICE CUBE

COLDPLAY

U2

BEATLES

BEETHOVEN

COLDPLAY

DAVID BOWIE

PARAMORE

OF MOSTERS AND MEN

DRAKE




Al prossimo articolo!